Detto che la primavera meteorologica iniziò il 1 marzo, siamo ormai prossimi all’esordio stagionale anche dal punto di vista astronomico. La prossima settimana, infatti, potremmo affermare di essere entrati ufficialmente in primavera. Quali saranno le condizioni meteo climatiche che ci aspettano?
Diciamo che vi sono delle novità importanti, infatti le ultimissime proiezioni dei modelli previsionali sembrano puntare con più decisione verso l’alta pressione.
Non un’alta pressione qualsiasi attenzione, stiamo parlando come al solito dell’alta pressione subtropicale. Se preferite dell’anticiclone africano. Immaginiamo che sappiate tutti che cosa significa, ovvero che oltre chiaramente alla stabilità atmosferica (che non significa necessariamente sole e basta) avremo l’ennesimo importante rialzo delle temperature.
Si profilano quindi all’orizzonte anomalie termiche importanti, anomalie che confermano ancora una volta quanto sia facile andare oltre certi livelli. Possiamo però darvi qualche buona notizia, nel senso che potrebbe trattarsi di una fase temporanea. Infatti l’osservazione dei modelli previsionali ci dà anche qualche indicazione aggiuntiva.
Verso l’ultima settimana di marzo le condizioni meteo climatiche potrebbero nuovamente cambiare, un cambiamento stavolta veramente orientato a un possibile colpo di coda dell’inverno del quale stiamo ormai parlando da tempo. Difatti si intravede un netto abbassamento delle temperature e il ritorno delle precipitazioni.
Ovviamente non sappiamo quanto saranno intense le precipitazioni e soprattutto quanto sarà intenso eventualmente il freddo, però sappiamo che un cambiamento di quella portata potrebbe avere ripercussioni importanti anche nell’andamento della prima settimana del mese di aprile. Un mese di aprile che si profila probabilmente molto più dinamico rispetto a marzo. Spiegheremo in un altro approfondimento le ragioni di tale scenario.