METEO SINO AL 21 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Soffia ancora forte il Maestrale in Sardegna, ma il meteo sta per cambiare per l’espansione da ovest di un promontorio anticiclonico. Il forte vento ha convogliato aria più fredda con temperature che si sono riportate più vicine alla media del periodo. Gli sbalzi termici repentini sono una caratteristica della prima parte della stagione primaverile.
Marzo sta mostrando le oscillazioni tipiche di questo mese, dopo i primi giorni di freddo invernale che hanno lasciato poi spazio anche ai primi caldi. Ora l’anticiclone riporterà presto il tepore, con temperature in risalita netta nei valori massimi, mentre di notte continuerà a fare un po’ freddo in attesa di un cambiamento nel weekend.
WEEKEND CON DEI DISTURBI
L’alta pressione convoglierà masse d’aria calde subtropicali, con venti che si disporranno da scirocco sul finire della settimana. Questa circolazione meridionale precederà l’arrivo di un debole fronte perturbato di matrice nord-atlantica, che comporterà l’arrivo di maggiore nuvolosità tra sabato e domenica.
Difficilmente si avranno piogge, con l’anticiclone che opporrà una certa resistenza e potrebbe avere la meglio. L’alta pressione sembra in grado di imporre il suo dominio anche per la prima parte della prossima settimana. Continuerà il clima mite primaverile e mancheranno le piogge, in un periodo in cui sarebbero necessarie in vista della lunga siccità estiva.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 16 condizioni soleggiate e con un clima gradevole nelle ore centrali del giorno, mentre la notte ed il primo mattino l’aria sarà pungente. Venti deboli inizialmente settentrionali, con tendenza a ruotare a Scirocco dalla sera a partire dai settori meridionali
Venerdì 17 generale bel tempo, con tendenza all’arrivo di velature medio-alte a fine giornata. Le temperature saliranno ancora, con scirocco in rinforzo.
Sabato 18 e Domenica 19 nuvoloso o a tratti molto nuvoloso, ma senza fenomeni significativi.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’alta pressione comporterà uno scenario di stabilità anche nei primi giorni della prossima settimana, a parte dei disturbi probabilmente innocui collegati ad infiltrazioni atlantiche.