METEO SINO AL 20 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Una nuova bufera di Maestrale imperversa in Sardegna, in un contesto meteo asciutto e con temperature in calo. Il vento burrascoso, con raffiche localmente superiori ai 100 chilometri all’ora, segue il rapido passaggio di un fronte freddo che ha determinato ben poche conseguenze in termini di precipitazioni.
Il calo termico riporterà i valori più vicini alle medie del periodo. Gli sbalzi termici repentini sono una caratteristica della prima parte della stagione primaverile e non devono sorprendere più di tanto. Marzo sta mostrando le oscillazioni tipiche della primavera, dopo i primi giorni di freddo invernale che hanno lasciato poi spazio anche ai primi caldi.
TORNA L’ANTICICLONE, MA SOLO PER POCO
A partire da giovedì l’anticiclone tornerà ad imporsi in modo schiacciante e le temperature inizieranno a risalire nei valori massimi, mentre la notte si farà sentire ancora il freddo. L’alta pressione convoglierà masse d’aria calde subtropicali, con venti che si disporranno da scirocco sul finire della settimana.
La tendenza per il weekend rimane ancora incerta, ma con la concreta possibilità di un parziale peggioramento, per l’avanzata di una saccatura atlantica che potrebbe convogliare una perturbazione verso il Mediterraneo. Non è da escludere qualche pioggia, ma l’anticiclone opporrà resistenza e potrebbe avere la meglio.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 15 nubi irregolari specie sui settori occidentali e settentrionali, ma con schiarite sempre più ampie nella seconda parte della giornata. Maestrale ancora forte con raffiche da bufera, in attenuazione tra pomeriggio e sera. Le temperature caleranno di qualche grado, specie le minime.
Giovedì 16 predominio del sole e con un po’ di tepore nelle ore centrali del giorno. Venti deboli inizialmente settentrionali, con tendenza a ruotare a Scirocco dalla sera.
Venerdì 17 si conferma bel tempo, con tendenza all’arrivo di velature medio-alte.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Non è escluso un peggioramento nel corso del prossimo weekend, per l’avvicinarsi di una perturbazione preceduta da correnti da sud. Il clima risulterà piuttosto mite anche la notte.