METEO SINO AL 13 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Il clima è da piena primavera in Sardegna, con un contesto meteo decisamente poco favorevole alle piogge. Un rapido passaggio perturbato è atteso venerdì, in un contesto sempre mite senza fenomeni significativi. Gli effetti maggiori in Sardegna si avranno per via dell’arrivo di venti di Maestrale in rinforzo sino a burrasca.
L’aria più fredda di stampo invernale la ritroviamo ormai sempre più relegate verso le alte latitudini europee, senza alcuna influenza sul Mediterraneo. La ventilazione rimarrà molto sostenuta per gran parte del weekend, ma in attenuazione da domenica quando peraltro assisteremo all’espansione di un promontorio anticiclonico da ovest.
SBALZI CONTINUI IN SETTIMANA, TIPICI DELLA PRIMAVERA
L’influenza dell’anticiclone si farà sentire ancora lunedì, con temperature in ulteriore aumento e pienamente primaverili. Un peggioramento giungerà a cavallo fra il 14 ed il 15 Marzo. In quest’occasione ci potrebbe essere il ritorno di piogge e temporali, a causa di un minimo in approfondimento sul Mediterraneo alimentato da aria più fredda sospinta da venti di Maestrale.
Le temperature potrebbero calare in modo anche importante. Non ci sarebbe da sorprendersi, visto che gli sbalzi termici sono una caratteristica della prima parte della stagione primaverile. I ritorni improvvisi dell’inverno sono sempre possibili nel mese di Marzo, così come le nevicate a quote localmente basse alternate ai primi caldi.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 10 alternanza di schiarite ed annuvolamenti a tratti compatti, con possibili isolate deboli piogge sui settori settentrionali ed interni al mattino. I venti si disporranno forti di Maestrale, con raffiche sino a burrasca specie in Gallura, lungo i crinali ed i pendii montuosi del settore orientale.
Sabato 11 a tratti nuvoloso ma senza piogge. Ancora ventoso con maestrale e mareggiate sulle coste esposte. Non farà freddo, con temperature pressoché invariate.
Domenica 12 bel tempo, con cielo sgombro da nubi. Persisterà Maestrale, ma in attenuazione.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Una nuova fase più turbolenta è attesa tra martedì e mercoledì, per un affondo perturbato a carattere freddo che riporterà qualche pioggia e un rinforzo del vento.