METEO SINO ALL’11 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Dopo giornate segnate da meteo capriccioso, ecco che l’allontanamento definitivo del vortice mediterraneo favorisce una parentesi più stabile e soleggiata. Questa breve tregua durerà ben poco. Un flusso di correnti occidentali si attiverà da inizio settimana e sarà poi protagonista per diversi giorni, spingendo masse d’aria umida sul Mediterraneo.
Ci attendiamo l’ingresso di veloci perturbazioni, con qualche effetto anche in Sardegna. Il primo fronte transiterà già lunedì, con qualche precipitazione soprattutto sulle aree occidentali ed interne della regione. Altre rapide perturbazioni transiteranno anche nei giorni successivi, anche se sempre caratterizzati da scarse precipitazioni.
ULTERIORE RIALZO TERMICO IN VISTA, SPECIE NEL WEEKEND
La colonnina di mercurio risalirà verso valori sopra media specie attorno metà settimana, quando prevarrà una maggiore componente dell’anticiclone di matrice subtropicale. Un nuovo impulso perturbato potrebbe però irrompere tra giovedì e venerdì, in un contesto sempre mite. Non sono però attese particolari fasi di maltempo e quindi le piogge saranno fugaci e non certo abbondanti.
L’aria molto fredda rimarrà oltralpe e non dovrebbe influenzare la Sardegna. Nei giorni del weekend non è da escludere una rimonta anticiclonica con temperature ancora in risalita. Ci potrebbe essere persino la prima ondata di caldo anomalo della stagione, con gli sbalzi termici che sono una caratteristica della Primavera.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 6 aumento della nuvolosità con qualche debole o moderata precipitazione, più probabile sui settori interni ed occidentali. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni verso sera. I venti spireranno da Libeccio, con rinforzi sul settore settentrionale.
Martedì 7 iniziali ampie schiarite, poi tendenza a nuovo peggioramento tra pomeriggio e sera con piogge di debole intensità.
Mercoledì 8 dapprima poco nuvoloso, poi maggiore nuvolosità ma senza piogge.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Le correnti occidentali saranno protagoniste anche della seconda parte della settimana, ma non sono attese fasi di particolare maltempo. Le temperature saliranno su valori primaverili, in particolare durante il weekend per una maggiore influenza, da ovest, dell’anticiclone subtropicale.