Anche la Sardegna sta affrontando un peggioramento dalle caratteristiche pienamente invernale. Le condizioni meteo climatiche sono cambiate pesantemente negli ultimi due giorni, ma è proprio nelle ultime ore che il vortice di bassa pressione proveniente dalla penisola iberica sta entrando nel vivo.
Vortice che nei prossimi giorni circumnavigherà la nostra regione continuando ad apportare precipitazioni localmente abbondanti. Va detto che sull’esatta traiettoria di questo vortice vi sono ancora non pochi elementi d’incertezza, tali elementi andranno poi a riversarsi sulle previsioni riguardanti entità e distribuzione delle precipitazioni.
Diciamo che continuerà a piovere localmente abbondantemente diciamo anche che sui rilievi oltre i 1000 m cadrà parecchia neve. Il freddo presente in quota rappresenterà uno degli elementi sostanziali anche della prima settimana di marzo, una prima settimana di marzo che potrebbe poi portare delle novità a livello europeo.
Difatti gran parte del vecchio continente dovrebbe subire un’ondata di gelo imponente, tale ondata potrebbe avere delle ripercussioni secondari sul Mediterraneo con l’ingresso successivo di impulsi di aria fredda dal nord Atlantico.
Al di là di quelli che potrebbero essere gli effetti prettamente termici quello che ci preme sottolineare è che le condizioni meteo potrebbero risultare spesso perturbate per gran parte della prima metà di marzo.
Un avvio primaverile, visto e considerato che dal punto di vista meteorologico il calendario ci dice che domani inizierà la primavera, decisamente turbolento e che potrebbe riservare altri colpi di scena anche dal punto di vista del freddo.