I tepori primaverili degli ultimi giorni stanno per salutarci. In queste ore stiamo già percependo un cambiamento della situazione meteo climatiche, infatti l’approfondimento di un’area di bassa pressione sulla penisola iberica sta innescando un temporaneo richiamo di venti di scirocco.
Scirocco che ovviamente terrà le temperature su valori superiori alle medie stagionali, ma contestualmente avremo anche un aumento della nuvolosità a causa dell’incremento dell’umidità relativa.
Come detto sarà un cambiamento pre annunciante un profondo ribaltone meteo climatico. Il fine settimana infatti il vortice di bassa pressione iberico si sposterà verso ovest risucchiando aria molto fredda presente sull’Europa centro-orientale. Viste le ultimissime elaborazioni dei modelli previsionali possiamo affermare che anche la Sardegna riceverà una buona dose di freddo.
La prima metà della prossima settimana vedrà il tempo decisamente invernale, le precipitazioni che potrebbero verificarsi (sulle quali al momento non possiamo darvi troppi dettagli) potrebbero assumere carattere nevoso a quote relativamente basse. Localmente potrebbe tornare la neve a quote collinari.
Non possiamo darvi dettagli se non per quanto riguarda la giornata di domenica che dovrebbe proporre un primo vivace peggioramento, con precipitazioni a carattere di rovescio a partire dai settori occidentali in estensione verso le zone interne laddove ci aspettiamo un ritorno della neve sul massiccio del Gennargentu.
Per quanto riguarda la prossima settimana, lo ripetiamo, abbiamo necessità ancora di qualche giorno per poter capire realmente quanto freddo arriverà e quante precipitazioni ci saranno, quel che è certo è che stiamo andando incontro a un’ultima settimana di febbraio all’insegna dell’inverno.