Ancora qualche giorno di temperatura gradevole, quelle condizioni meteo climatiche cambieranno anche sulla nostra regione. Un cambiamento imponente, che nel corso della prossima settimana (l’ultima di febbraio) ci riporterà in pieno inverno.
Stiamo parlando del cambiamento già da diversi giorni, sottolineando come la dinamica in atto sull’Europa occidentale avrà risvolti sul Mediterraneo centrale. La saccatura artica che colpirà la penisola iberica si sposterà verso ovest raggiungendo i nostri mari e in quel momento inizierà a risucchiare aria molto fredda che nel frattempo avrà raggiunto l’Europa centro-orientale.
Attenzione, perché stiamo parlando di aria particolarmente fredda e di un’ondata massiccia sui settori centro orientali del vecchio continente. Un altro elemento importante da evidenziare è che i modelli previsionali sono tutti d’accordo nel proporci l’ondata di freddo a partire da lunedì prossimo.
Vi sono ancora alcuni elementi di incertezza sull’esatta traiettoria del freddo, ma dando un’occhiata alle proiezioni termiche per le varie località della Sardegna possiamo dirvi che il calo delle temperature sarà notevole, soprattutto nei settori centro settentrionali della regione.
Una diminuzione che potrebbe raggiungere punte di 10°C, significa che passeremo da valori pienamente primaverili a valori pienamente invernali. Non solo, la presenza di un vortice di bassa pressione ad ovest della nostra regione potrebbe determinare anche precipitazioni localmente importanti, che in virtù di temperature fortemente invernali potrebbero essere nevose a quote relativamente basse.
Significa che la neve potrebbe tornare a fare la sua comparsa anche a quote collinari, diciamo dai 500-600 m in su. Ovviamente per tutti i dettagli previsionali rimandiamo i prossimi approfondimenti.