Si pensa erroneamente che il mese di marzo debba essere a tutti i costi un mese di sole e di bel tempo. Invece non è così, marzo infatti alla nome di mese pazzerello, ovvero un mese segnato da condizioni meteo climatiche estremamente volubili.
Significa che marzo potrebbe assumere connotati primaverili, pure connotati pienamente invernali. Dipende e dipenderà da quello che sta accadendo in atmosfera, dinamiche che non stiamo qui a descrivere nel dettaglio ma che potrebbero condizionare pesantemente l’andamento prossimo mese.
Per chi avesse dei dubbi ricordiamoci che in passato, ad esempio nel 2005, marzo è stato in grado di portarci ondate di freddo che poco o nulla avevano da invidiare alle irruzioni dei mesi di gennaio e febbraio.
Quest’anno potrebbe accadere qualcosa di simile, infatti alcune proiezioni stagionali indicano in marzo un mese che potrebbe portarci abbondanti precipitazioni e temperature al di sotto delle medie stagionali. Se dovesse effettivamente accadere non ci sarebbe nulla di strano anzi, rientrerebbe nella normalità climatica.
Ricordate che cosa successe a inizio aprile dell’anno scorso? Si verificò un irruzione artica particolarmente pesante che portò nevicate anche a quote collinari. Figuriamoci se marzo non sarebbe in grado di fare meglio, soprattutto in virtù di quelle dinamiche atmosferiche che in tanti meteorologi stanno tenendo sott’occhio da alcune settimane.
Possiamo concludere quest’approfondimento dicendovi che non è ancora arrivato il momento di scoprirsi troppo, benché in questo momento sia presente un’alta pressione che sta portando gradevoli temperature primaverili durante le ore diurne (mentre di notte continuerà a far freddo) già dalla prossima settimana le condizioni meteo dovrebbero peggiorare a causa di una irruzione fredda di matrice artica.
Peggioramento che cercheremo di seguire giorno dopo giorno perché al momento ancora non sappiamo dove andrà strutturarsi il vortice di bassa pressione che dovrebbe riportarci precipitazioni e un calo delle temperature.