METEO SINO AL 24 FEBBRAIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Il meteo si mantiene stabile in questo weekend di Carnevale, stante la persistenza e l’ulteriore rinforzo di un campo anticiclonico proteso dal Vicino Atlantico. Ne consegue un tipo di tempo generalmente soleggiato. Le temperature risultano particolarmente miti, specie nelle ore diurne e in montagna. Su valli interne e pianure non mancano locali nebbie nelle ore più fredde.
La colonnina di mercurio salirà ulteriormente nella giornata di domenica, grazie all’afflusso d’aria più tiepida che porterà picchi di temperatura vicini ai 20 gradi. Il promontorio anticiclonico si manterrà solido nei primi giorni della nuova settimana, con il bel tempo garantito sino almeno al martedì grasso.
CONFERMATO IL POSSIBILE MALTEMPO DA META’ SETTIMANA
Le condizioni inizieranno a mutare per effetto del graduale cedimento del campo barico, a causa dell’affondo di una saccatura ad ovest della Sardegna. Il peggioramento è atteso dal 23-24 Febbraio, con un vortice di bassa pressione che si scaverà sul Mediterraneo Occidentale, in posizione ancora da definire ma probabilmente ad ovest della nostra isola.
In questo frangente è probabile un’ondata di maltempo probabilmente anche di stampo più invernale, con piogge anche abbondanti ed il ritorno probabile della neve in montagna. Naturalmente è un’evoluzione ancora da confermare nel dettaglio, in quanto ci sono incertezze sulla posizione del minimo di pressione e sul possibile ingresso dell’aria fredda dalla Valle del Rodano.
NEL DETTAGLIO
Domenica 19 all’insegna del tanto sole con qualche temporaneo annuvolamento più probabile sui settori costieri nord-occidentali. Le temperature massime saliranno, con picchi di 20 gradi tra il Basso Campidano ed il Sarrabus-Gerrei.
Lunedì 20 generali condizioni di bel tempo su tutta la regione, con temperature sempre particolarmente miti di giorno dal sapore primaverile.
Martedì 21 dapprima soleggiato, poi nubi in aumento per stratificazioni di tipo medio-alto.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Al momento è confermato un radicale peggioramento, con l’ingresso di una perturbazione da ovest che riporterà le tanto agognate piogge.