METEO SINO AL 23 FEBBRAIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Ci avviciniamo al weekend di Carnevale con l’evoluzione meteo che non proporrà particolari novità, stante la persistenza e l’ulteriore rinforzo di un campo anticiclonico proteso dal Vicino Atlantico. Le temperature risultano particolarmente miti, specie nelle ore diurne e in montagna. Qualche debole gelata notturna insiste sulle valli e piane più interne.
Tutto il fine settimana vedrà sole prevalente, salvo temporanei addensamenti innocui. L’anticiclone sarà in grado di proteggere appieno la Sardegna da eventuali incursioni perturbate. La colonnina di mercurio si manterrà su valori molto gradevoli, soprattutto in pieno giorno quando si percepirà la sensazione di un tepore quasi primaverile.
CAMBIAMENTO PROSSIMA SETTIMANA CONFERMATO
Il promontorio anticiclonico si manterrà solido nei primi giorni della nuova settimana, con il bel tempo garantito sino almeno al martedì grasso. In seguito, le condizioni inizieranno a mutare per effetto del graduale cedimento del campo barico, a causa dell’affondo di una saccatura ad ovest della Sardegna.
Le condizioni meteo peggioreranno a partire dal 23 Febbraio, con un vortice di bassa pressione che si scaverà sul Mediterraneo Occidentale, in posizione ancora da definire. In questo frangente il tempo assumerà con ogni probabilità connotati decisamente più perturbati e probabilmente anche di stampo più invernale, con piogge anche abbondanti ed il ritorno della neve in montagna.
NEL DETTAGLIO
Sabato 18 ritroveremo tempo perlopiù soleggiato, con parziali addensamenti isolati e più probabili sulle coste occidentali e settentrionali. Nelle ore più fredde non mancherà qualche foschia o nebbia sulle valli e sul Campidano.
Domenica 19 giornata festiva all’insegna del tanto sole con qualche temporaneo annuvolamento sui settori costieri nord-occidentali. Le temperature massime saliranno, con picchi di 20 gradi.
Lunedì 20 bel tempo su tutta la regione, con temperature sempre particolarmente miti di giorno.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il cedimento dell’anticiclone a metà settimana riaprirà la porta al maltempo, con l’ingresso di una perturbazione da ovest a riportare le piogge e un contesto climatico più tipico per il periodo.