METEO SINO AL 21 FEBBRAIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Il dominio dell’alta pressione si mantiene ancora incontrastato sul bacino centrale del Mediterraneo, garantendo condizioni di meteo stabile su tutta la Sardegna. Le temperature risultano particolarmente miti, specie nelle ore diurne e in montagna. Fa più freddo la notte, ma le gelate rimangano relegate ad alcune vallate interne del centro e nord Sardegna.
Il clima così mite è dovuto ad un richiamo di correnti calde in quota subtropicali all’interno dell’anticiclone. A partire da giovedì l’alta pressione perderà un po’ di forza, consentendo l’inserimento di sbuffi d’aria umida dai quadranti occidentali, in un contesto sempre anticiclonico e con temperature sempre al di sopra delle medie del periodo.
NESSUNA PIOGGIA IN ARRIVO
Le infiltrazioni d’aria umida in arrivo porteranno al passaggio di nuvolosità irregolare più compatta sulla fascia occidentale dell’isola e lungo le aree interne, ma senza alcuna precipitazione. Come tendenza per il weekend, non avremo particolari variazioni. L’anticiclone avrà assolutamente la meglio sui tentativi delle perturbazioni di raggiungere la Sardegna.
Qualche disturbo in più si potrebbe avere all’inizio della prossima settimana, per spifferi d’aria più fredda e la possibile influenza, pur marginale, di un vortice di bassa pressione in avvicinamento dalla Spagna. L’alta pressione sembra riuscire a reggere il colpo e per un cambiamento più importante bisognerà attendere attorno al 23-25 Febbraio, con l’arrivo di un’irruzione fredda.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 16 ci sarà un generale aumento della nuvolosità, ma sostanzialmente innocua e senza piogge. Maggiori schiarite subentreranno nel pomeriggio-sera. Le temperature subiranno un rialzo nei valori minimi, a causa della copertura nuvolosa.
Venerdì 17 maggiori sprazzi di sereno pur con qualche annuvolamento sparso scarsamente significativo. Clima sempre mite, con temperature stazionarie.
Sabato 18 e Domenica 19 l’anticiclone garantirà tempo perlopiù soleggiato sino a tutto il weekend.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Nel corso della prossima settimana si creeranno le condizioni per il ritorno delle perturbazioni, in un contesto più invernale. C’è infatti la possibilità di un affondo artico attorno al 23-24 Febbraio, che riporterebbe pioggia e neve.