Le condizioni meteo climatiche sono migliorate. Un miglioramento indotto da un possente Anticiclone, i cui effetti saranno ancor più evidenti nel corso del weekend.
Il sole sarà l’indiscusso protagonista della settimana natalizia, ma stante le ultime emissioni modellistiche possiamo dirvi che la struttura anticiclonica dovrebbe tenerci compagnia almeno sino a Santo Stefano. Peraltro, visto il rinforzo dei prossimi giorni, ci aspettiamo un ulteriore aumento delle temperature.
A tal proposito dobbiamo dirvi che le proiezioni termiche confermano pesanti anomalie positive, con punte di 8-10°C in molte zone della nostra regione. Vuol dire che le massime potrebbero facilmente superare quota 20°C e in alcuni casi non escludiamo possano far segnare picchi di 24-25°C. Sicuramente un clima poco natalizio.
La notte, tuttavia, continuerà a far freddo e le minime potrebbero far segnare valori negatici nelle valli e pianure interne. Ciò innescherà lo sviluppo di fitte nebbie e banchi di nubi basse.
Per un cambiamento dovremo attendere, molto probabilmente, gli ultimi giorni dell’anno. I modelli matematici, infatti, iniziano a mostrarci segnali di cambiamento, peraltro orientati all’arrivo del freddo. Ma vista l’incertezza che al momento regna sovrana, per poter confermare tale trend previsionale avremo necessità di ulteriori conferme.
Non resta che attendere i prossimi giorni, consci del fatto che Natale avrà un clima decisamente primaverile.