La seconda perturbazione settimanale è transitata nel corso delle ultime ore, dando luogo a un peggioramento meteo che localmente è risultato consistente. Ha piovuto la scorsa notte e persistono rimasugli instabili anche in questa prima parte della giornata.
Il maltempo, però, non è ancora finito. La pausa che sta subentrando è da considerarsi un intervallo tra una perturbazione e la successiva. Perturbazione che arriverà stasera, stavolta con una traiettoria leggermente diversa e con correnti che tenderanno a disporsi dai quadranti sudoccidentali.
Interesserà maggiormente i settori occidentali della nostra regione, laddove potrebbero verificarsi forti rovesci. Ci aspettiamo un’estensione dei fenomeni verso l’interno e localmente sulla fascia meridionale, in particolare nel sudovest.
Il vortice ciclonico scapperà via verso nordest, lasciando strada a un parziale miglioramento nel corso della seconda parte di giovedì. Attenzione però, perché resterà attiva un’ampia area depressionaria, incastonata tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo centrale. Ciò farà sì che correnti instabili occidentali continuino ad affluire sulla Sardegna provocando ulteriori fenomeni anche venerdì. Fenomeni che si manifesteranno maggiormente nei settori occidentali.
Per quanto riguarda il fine settimana le ultimissime interpolazioni modellistiche ci dicono che sabato potrebbe transitare un altro vortice di bassa pressione, stavolta principalmente sulla fascia meridionale.
Dopodiché, sarà domenica, la situazione dovrebbe iniziare a migliorare spalancando le porte all’arrivo dell’Alta Pressione. A quel punto dovrebbe iniziare una settimana natalizia in gran parte dominata dal bel tempo e da temperature in rialzo.