La settimana pre-natalizia si sta confermando decisamente instabile, a tratti perturbata. Le condizioni meteo climatiche risentono della circolazione d’aria umida proveniente dall’Oceano Atlantico, circolazione che continuerà a incidere nei prossimi giorni associandosi a perturbazioni particolarmente incisive.
Il primo assalto perturbato è ormai alle spalle. Le piogge sono state localmente intense nei rilievi dell’interno, laddove gli accumuli superano localmente 60-70 mm. Accumuli che cresceranno ancora, difatti dopo la tregua di queste ore ci si prepara ad accogliere un’altra perturbazione.
Arriverà stasera e esplicherà effetti più rilevanti nel corso della prossima notte. Dinamiche simili alle precedenti, pertanto ci aspettiamo precipitazioni più intense a ridosso dei principali massimi montuosi, in particolare lungo i versanti esposti a ovest.
Di contro abbiamo già registrato un aumento delle temperature e continueranno a salire a cavallo tra giovedì e venerdì allorquando le correnti si disporranno con convinzione dai quadranti sudoccidentali.
Libeccio quindi, che porterà con sé un vortice ciclonico foriero di ulteriore maltempo. Stavolta la perturbazione seguirà una traiettoria diversa: da sudovest verso nordest. Quindi andrà a impegnare anche i settori meridionali della nostra regioni, laddove potrebbero verificarsi rovesci di una certa consistenza.
Nel corso del fine settimana prevediamo ulteriori rimasugli instabili, specialmente sui settori occidentali della Sardegna. Ma pian piano le schiarite prenderanno il sopravvento, preannunciando un miglioramento che prenderà piede soprattutto nel corso della settimana natalizia. Difatti confermiamo l’intervento di una struttura anticiclonica, associata peraltro a un ulteriore rialzo delle temperature che a quel punto si ripresenteranno al di sopra delle medie stagionali. soprattutto nei valori diurni.