Dicembre si sta rivelando un mese piuttosto dinamico. Sia per quanto riguarda il contesto precipitativo, sia per quanto riguarda l’aspetto termico. Nelle ultime ore, ad esempio, le condizioni meteo climatiche hanno registrato un repentino cambiamento: via il richiamo d’aria mite, spazio all’ingresso del freddo.
Il cambiamento del tempo sarà ancora più marcato nelle prossime ore, difatti siamo in attesa di una perturbazione che a partire da staserà darà luogo a un consistente peggioramento. Le precipitazioni, localmente abbondanti, partiranno dai settori occidentali per poi estendersi su gran parte della nostra regione. Trattandosi di una perturbazione atlantica la fascia di ponente sarà quella che riceverà i maggiori apporti pluviometrici.
Sul fronte termico segnaliamo un generale, graduale rialzo delle temperature e la neve verrà confinata alle cime più alte dell’Isola.
Nei prossimi giorni dovremo fare i conti con altre perturbazioni, sempre di provenienza oceanica. La prossima arriverà martedì sera, la successiva a cavallo tra mercoledì e giovedì. Vi saranno delle pause, ma nel complesso possiamo dirvi che di prospettano piogge localmente abbondanti e le proiezioni ad alta risoluzione ipotizzano accumuli che in alcune stazioni di rilevamento potrebbero superare i 100 mm.
Tenete conto che l’instabilità potrebbe procrastinarsi nel fine settimana, mentre per quanto riguarda la settimana natalizia possiamo anticiparvi alcune interessanti novità. Stiamo parlando di un probabile, consistente miglioramento dettato dall’arrivo di un’Alta Pressione piuttosto coriacea. Le temperature riprenderebbero a salire, portandosi al di sopra delle medie stagionali.
Una fase che potrebbe durare sino a Natale, ma per avere conferme in tal senso dovremo attendere i prossimi aggiornamenti modellistici.