In Sardegna continuano a manifestarsi condizioni di tempo soleggiato e miti. Tuttavia, la temperatura è già in diminuzione, mentre si annuncia un sensibile peggioramento nei prossimi giorni, che però sarà piuttosto passeggero, per ora non il preludio di un autunno vero. La temperatura durante questa settimana calerà sensibilmente.
Giovedì 3 Novembre
Una perturbazione oceanica raggiungerà l’Italia più occidentale. In Sardegna avremo un aumento della nuvolosità soprattutto nella seconda parte del giorno. In nottata si verificheranno delle precipitazioni a carattere temporalesco di breve durata. Non sono da escludere fenomeni di forte intensità. Ci sarà un rinforzo del vento e in nottata un sensibile abbassamento della temperatura.
Venerdì 4 Novembre
La giornata inizierà moderatamente ventosa dopo i temporali della notte, mentre altra instabilità atmosferica raggiungerà nel pomeriggio la Sardegna con precipitazioni quasi esclusivamente sui settori settentrionali e occidentali. Forse qualche piovasco si verificherà anche sul nord-est della Sardegna. Calerà la temperatura rispetto a giovedì nei valori massimi.
Sabato 5 Novembre
Anche sabato si avranno gli effetti della bassa pressione che ha raggiunto l’Italia, ma in Sardegna non ci sarà un granché di maltempo, più che altro ci sarà dell’instabilità atmosferica piuttosto marcata che potrebbe produrre ulteriori rovesci di pioggia e forse anche qualche temporale. Stavolta sembrerà giunto il vero autunno, anche perché si toccheranno temperature mai registrate prima dalla scorsa primavera.
Domenica 6 Novembre
Ed ecco il manifestarsi di un miglioramento, con però ancora ulteriori disturbi per nuvolosità irregolare che interesserà il settore centro-orientale del Nord Sardegna, e quello orientale della regione, dove non è da escludere qualche sporadica precipitazione. Ma nel settore occidentale, invece, si avranno delle schiarite, e varie ore di sole.
La tendenza meteo a più lungo termine
Una potente alta pressione si porterà verso l’Italia e gran parte dell’Europa centrale e occidentale. La Sardegna ne sarà coinvolta in pieno, perlomeno sino a metà settimana, quando probabilmente si aprirà un varco ad aria umida proveniente dal mare di Alboran, che tenderà a favorire dell’instabilità atmosferica che potrebbe produrre dei temporali in rotta verso la Sardegna. Infatti, nei giorni ulteriori successivi, la formazione di una relativa area di bassa pressione che probabilmente si posizionerà tra le Baleari e la Spagna orientale, richiamerà correnti sciroccali che tenderanno a produrre temporali in rotta verso la Sardegna orientale. La temperatura tornerà ad aumentare, anche se non ai valori che abbiamo avuto gli scorsi giorni.