Continuo ad esserci una situazione meteo anomala in Sardegna, ne abbiamo già parlato con le temperature elevate, del tempo permanentemente soleggiato da giorni in quello che è un periodo dell’anno che dovrebbe invece avere tanta pioggia e ben distribuita nel territorio.
La temperatura delle prossime due settimane tenderà a scendere, soprattutto dal fine settimana, ma per avere valori nella media dovremo attendere ancora.
Di certo, il grande caldo, quello che stiamo vedendo in questo periodo, scemerà gradualmente, e avremo giornate con temperature meno elevate, ma niente freddo, per ora.
Il focus odierno lo dedichiamo alla possibilità di avere la pioggia che ormai scarseggia veramente. Dobbiamo considerare che tra ottobre e novembre in Sardegna dovrebbe piovere abbondantemente, con un picco massimo di precipitazioni invernali per le zone interne.
È pur vero che in Sardegna ci sono state delle ottime precipitazioni a confronto di quanto è avvenuto altrove in Italia, ma notiamo una notevole irregolarità nella distribuzione temporale della pioggia. Pertanto, auspichiamo un ritorno della normalità.
In settimana un’area di bassa pressione dovrebbe raggiungere l’Italia. Alcune proiezioni la davano transitare con un certo vigore sulla Sardegna con precipitazioni abbondanti soprattutto perché a carattere temporalesco. Ma questa previsione sembrerebbe aver perso probabilità, e in Sardegna potrebbe transitare il fronte perturbato in modo molto fugace, anche se però avremo un rinforzo del vento da Nord-Ovest. Ciò dovrebbe avvenire sul finire della settimana, con al seguito aria più fresca.
Ed ecco che quindi una buona occasione per avere delle precipitazioni, anche se mal distribuite sembrerebbe per ora saltare. Le odierne proiezioni dei modelli matematici prospettano una nuova espansione dell’alta pressione su tutta l’Italia per la prossima settimana, ovvero a partire tra domenica 6 novembre il giorno successivo, e persistere per parecchi giorni. L’alta pressione andrebbe a spingere le perturbazioni verso la Scandinavia, ed in Sardegna tornerebbe il bel tempo con temperature superiori alla media, ma non elevate come quelle di questi giorni.
In conclusione, in questa fase dell’anno è estremamente importante avere delle buone piogge perché ben sappiamo che sempre più spesso avvengono concentrate in brevi periodi e soprattutto e con molta irregolarità. Insomma, se non dovesse piovere bene in quello che il periodo più favorevole dell’anno, anche la Sardegna vivrebbe in un futuro non molto lontano una situazione di siccità come altre parti dell’Italia dell’Europa.