In Sardegna fa caldo, le temperature sono straordinariamente elevate e ricordano quelle del mese di ottobre del lontano 2001. Ma l’ottobre del 2022 potrebbe essere ancor più caldo come temperatura media, e anche anomalo. Inoltre, questo mese fa seguito a una stagione estiva di caldo eccezionale, paragonata più volte a quella del 2003.
Le anomalie della temperatura ormai si rinnovano continuamente, e adesso serve la pioggia che sembra non essere in procinto a cadere con sicurezza durante la settimana.
In questo periodo di alta pressione e di caldo ci sono sbalzi termici smisurati tra notte giorno in talune località delle zone interne, ma anche in quelle non tanto distanti dal mare. Per dire qualche esempio, la stazione meteo di Arborea ha misurato una temperatura minima di circa 4 °C e una massima di quasi 30 °C nello stesso giorno.
Sono note da decenni le escursioni termiche rilevantissime che si misurano in varie vallate, bassopiani e altopiani della Sardegna. A favorire tali escursioni termiche c’è da una parte la natura del suolo, dall’altra la trasparenza dell’atmosfera della Sardegna che favorisce una dispersione del calore considerevole, e che la porta i vertici, a livello nazionale, per ampiezza delle aree interessate da eccezionali differenze di temperatura tra notte giorno.
Ed ecco che quindi alcune località in queste ultime notti hanno toccato valori prossimi sino a 0 °C di notte e quasi 30°C di giorno. Nelle colline circostanti, invece la temperatura minima può essere anche di 15 °C superiore. Questa è la Sardegna interna, che mostra differenze di temperatura considerevoli, poco note al grande pubblico, e forse anche agli stessi sardi.
Nel frattempo, nelle coste della Sardegna si fa il bagno in spiaggia, in quanto la temperatura sovente supera i 25 °C, mentre il mare si mantiene ancora piuttosto caldo nonostante il periodo dell’anno.