La linea di temporali che si è avvicinata alla Sardegna, fortunatamente attenuandosi e lasciando scorrere un cenno di Maestrale, ma in Corsica ha causato un disastro con oltre 45 mila famiglie rimaste senza energia elettrica, nubifragi, grandine, e soprattutto raffiche di vento intense come gli Uragani dei Tropici sino a 224 km orari.
La Corsica è interessata da temporali che provocano una forte attività elettrica e raffiche di vento. Météo-France informa che oggi a Marignana (non distante dal capoluogo, Ajaccio) è stata registrata una raffica di vento di 224 km/h. Colpita da vento di uragano Ajaccio. La stazione di Parata ha registrato una raffica di 158 km/h, e quella di Campo dell’Oro una raffica di 131 km/h.
In Corsica è allerta meteo massima. Il maltempo ha causato delle vittime, mentre vi scriviamo risultano due i morti, e diversi feriti per il vento d’uragano che ha accompagnato la tempesta tropicale.
Il rischio di forti temporali in Sardegna sembrerebbe essere limitato al Nord della regione, segnatamente alle coste settentrionali. Ma tali fenomeni sono difficilmente prevedibili, e potrebbero anche non verificarsi affatto. Non è da escludere qualche sporadico temporale nelle zone interne nel pomeriggio.
Nel Mare di Sardegna e Corsica è presente una marcata instabilità atmosferica, e ulteriori temporali si potrebbero formare nelle prossime ore. Attualmente c’è un sistema nuvoloso in formazione che potrebbe evolvere in temporale ad ovest di Capo Caccia e Alghero, e che traslerà verso Stintino, Porto Torres. Evidenzia la presenza di instabilità atmosferica.
Il cielo in Sardegna è quello tipico delle ondate di calore, sporco di polvere in sospensione che viene dal Sahara. In giornata il vento di Maestrale che ha iniziato a soffiare nel nord della regione, sposterà la nube del Sahara lasciando dietro l’azzurro del cielo.