L’aria è fresca, c’è poco da fare. Uscendo di casa nelle prime ore del mattino è percepibile a pelle e ci si deve coprire. La manica corta la si può sfoggiare a metà giornata, non prima. Oggi, però, in alcune zone della Sardegna sarà difficile sfoggiarla anche di pomeriggio perché le nubi e in molti casi le precipitazioni ci terranno costretti al chiuso. Lo avrete capito: dopo il sole del mattino avremo le nubi diurne, coadiuvate nel loro sviluppo – come vedremo più tardi – da alcune elementi essenziali. L’aria fresca giocherà certamente un ruolo importante, ma essendo secca v’è necessità che al suolo accada qualcos’altro e quel qualcos’altro verrà rappresentato dalla convergenza al suolo di correnti diverse.
Ora andiamo ad analizzare le proiezioni precipitative del nostro LAM. E’ un’analisi essenziale anche alla luce dell’ultimo approfondimento di ieri, tramite il quale sottoponemmo alla vostra attenzione le novità emerse nel LAM targato MTG. Si sottolineò il rischio di forti temporali pomeridiani in alcune delle zone interne insulari, in particolare tra Barbagia e Ogliastra. Ora che abbiamo a disposizione un modello ad altissima risoluzione, possiamo mettere in luce le importanti variazioni emerse nell’ultimo aggiornamento.
Le precipitazioni ci saranno, è indubbio, così come avremo una cumulogenesi imponente sui settori centro orientali della nostra regione. Andrà decisamente meglio ad ovest, salvo locali annuvolamenti marittimi lungo le coste ed in particolare sui litorali del Sulcis-Iglesiente. Ad est, invece, anche gli arenili potrebbero risentire di un discreto aumento della nuvolosità pomeridiana: in Gallura, Baronia, nuorese e Ogliastra. Nubi che verso l’interno – dal Limbara al Monte Acuto, dai rilievi baroniesi al nuorese fin verso l’Ogliastra – risulteranno ben più minacciose al punto da arrecare acquazzoni sparsi e frequenti piovaschi. Avremo accumuli tutto sommato modesti, raramente superiori a 5-10 mm. In serata tornerà il sereno come consuetudine e le schiarite ci condurranno verso una domenica senz’altro migliore.