In Sardegna è arrivato un po’ di maestrale, la temperatura è diffusamente diminuita, ma ci sono ancora delle sacche d’aria piuttosto calda, soprattutto nelle zone interne dove alcune località si registrano valori massimi quest’oggi attorno ai 35 °C.
D’altronde viviamo da quasi due mesi in onda di calore. La Sardegna ha avuto la fortuna rispetto ad altre regioni d’Italia, di godere un peggioramento con abbondanti piogge a maggio che hanno anche portato temperature sotto la media. Ma poi è esploso il caldo estivo pressoché senza interruzioni, con temperature esageratamente elevate.
Giugno e luglio sono caldissimi in questo 2022, e ricordano quel lontano caldo che fece nel 2003, quando la temperatura nel trimestre estivo fu estremamente superiore alla media. Di certo rammentiamo l’ondata di caldo che si ebbe nel 2017, rispetto tutta l’estate fu un evento meteo rilevantissimo, ma isolato, nella durata di due settimane. All’epoca si raggiunsero temperature estreme molto elevate, ma l’estate 2022 vede la persistenza del grande caldo.
L’attuale refrigerio ci darà temperature che prossime alla media, anche se di poco superiori, mentre gradualmente si farà sentire la calura che sta raggiungendo la Spagna ed il Mediterraneo occidentale, che nella seconda parte della settimana prossima inizierà a premere verso la Sardegna, dove la temperatura comincerà a salire.
Ma per alcuni giorni, comunque, avremo delle temperature non molto dissimili a quelle odierne, generalmente poco sopra la media.
Ormai le stagioni estiva sono cambiate da anni, l’estate della Sardegna non è quella del caldo con temperature tutta la stagione ben oltre 30 °C. La Sardegna dovrebbe avere un clima mitigato dalle e brezze del Mar Mediterraneo, e solo nelle zone interne si dovrebbero avere temperature massime come quelle che in alcuni casi stiamo registrando quest’oggi. Ma i mari si sono riscaldati anche di 5°C sopra la norma; perciò, anche le brezze sono più calde.
Quando pioverà? Ma siamo in siccità, nel resto d’Italia se ne parla diffusamente, e c’è un’emergenza. La Sardegna ha beneficiato di alcuni periodi molto piovosi, anche se spesso concentrati in un lasso di tempo breve. C’è la siccità che è tipica dell’estate.
In merito alla possibilità di avere delle piogge, beh, come è normale che succeda in luglio, in questo mese gli eventi piovosi sono rarissimi. E le prossime due settimane non avranno condizioni ideali per la pioggia. Avremo bel tempo, con temperature favorevoli per tutti coloro che decideranno di andare al mare.
Questo sarà un periodo ideale per il turista, e tutti, specie ora che il clima è più vivibile, di stare all’aria aperta. Le notti sono divenute si stanno rinfrescando rispetto al periodo precedente, e quindi sarà occasione per ventilare le abitazioni prima di una nuova ondata di caldo.
In merito a tale evento, la Sardegna ne sarà interessata e avremo nuovamente temperature che andranno anche oltre 40 °C in varie zone. Insomma, il meteo estremo del 2022 ce lo ricorderemo per un po’. Abbiamo anche agosto da trascorrere, e soprattutto dalla metà di luglio in poi.