Il Maestrale ha fatto irruzione sull’Isola, portando l’atteso refrigerio in un contesto sempre da meteo pienamente stivo. Le temperature sono calate verso valori più vicini alla media, ma fa ancora caldo. Fortunatamente l’aria è divenuta più respirabile, dopo un lunghissimo periodo di canicola.
Questa fase di caldo più sopportabile è destinata a durare ancora per alcuni giorni. L’anticiclone africano si è ritirato e ha lasciato spazio all’alta pressione delle Azzorre. Già a partire dal 12-13 Luglio le temperature riprenderanno a salire, per la nuova espansione dell’anticiclone africano che traghetterà nuova aria calda.
Facciamo ora un passo indietro, approfondendo l’analisi sul caldissimo mese di giugno da poco passato. Ebbene, il giugno 2022 è stato così rovente da avvicinare i livelli del giugno 2003, il più caldo di sempre nell’ambito dell’Estate più calda di sempre.
Ciò è avvenuto in particolare su Cagliari, dove giugno 2022 ha chiuso con una temperatura media delle massime diurne pari a +32,6°C, contro i +32,3°C del giugno 2003. Ricordiamo che la temperatura normale di giugno (in base alle medie 1981-2010) è pari a +28,2°C, quindi abbiamo avuto uno scarto di +4,4°C.
Sempre per quanto concerne Cagliari (dati della stazione meteo aeroportuale), la media dei valori minimi notturni a Giugno è stata di +19,9°C, contro i +16,8°C della norma climatologica. In questo caso il giugno 2003 resta davanti, visto che aveva fatto registrare ben +20,9°C come media dei valori minimi.
Luglio ancora più rovente, le prospettive
In sintesi si può dire che giugno 2022 è stato quasi pari al giugno 2003 su Cagliari, con nottate un pizzico meno pesanti. L’Estate 2003 era passata alla storia per le notti tropicali nelle quali è stato pressoché impossibile dormire, se ne sono contate un’ottantina in tutta la stagione calda.
Come proseguirà l’Estate? Questa prima parte di Luglio ha visto il grande caldo toccare livelli eccezionali. Nel periodo dal 1° al 7 Luglio Cagliari ha registrato una folle media di +36,2°C per i valori massimi e +22,6°C per le minime. I +40,6°C toccati il 5 luglio rappresentano i 40 gradi raggiunti più precocemente in assoluto.
Ora ci sarà qualche giorno di caldo più contenuto, in attesa poi della nuova escalation dell’anticiclone africano nel corso della prossima settimana. Luglio 2022 ha tutte le carte in regola per risultare come uno dei più caldi, se non il più caldo di sempre. La stessa cosa l’Estate, salvo stravolgimenti ad Agosto.