Le condizioni meteo in Sardegna stanno cambiando. Addensamenti nuvolosi stanno transitando in Sardegna, alcuni di questi sono piuttosto compatte e minacciosi, in mare hanno anche generato temporali. Si tratta di nubi dalla base molto elevata, e non forieri di precipitazioni abbondanti.
Questo tipo di nuvolosità è solitamente l’anteprima di ondata di calore, che è quella che ci investirà in pieno a partire da domani. Ma già quest’oggi la colonnina di mercurio è prevista in aumento rispetto a giovedì.
E l’arrivo di questo cambiamento meteo si vede dalla foto del Meteosat scattato nel pomeriggio di ieri, dove è possibile individuare un banco di polvere del Sahara in sospensione che ha ormai raggiunto la nostra regione.
Infatti, una bolla d’aria molto calda in quota che si ripercuoterà anche alle basse altezze atmosferiche, quindi al suolo, si sta spingendo verso la Sardegna, quest’oggi investe soprattutto la provincia di Cagliari, oltre che il Sulcis Iglesiente. Da queste parti ci attendiamo la temperatura in quota che potrebbe raggiungere i 25 °C a circa 1500 metri di quota. Un valore da ondata di caldo moderato.
Ma ecco che nel corso della giornata di sabato, le isoterme tenderanno essere ancora più elevate, e a distribuirsi su tutta la regione. Entro fine giornata si avranno circa 27 °C alla quota di 1500 metri che abbraccerà la zona di Cagliari, mentre quella di 25 °C si porterà verso il centro-nord Sardegna, siglando una nuova ondata di calore che potrebbe portare la temperatura suolo su alcune zone già attorno a 40 °C. A questo punto la temperatura notturna è attesa in aumento, con valori particolarmente elevati soprattutto sulle montagne dove l’inversione termica non ha effetto.
Sulla base delle ultime previsioni meteo distribuite modelli matematici, una fortissima ondata di caldo sta per abbattersi in Sardegna, e dovrebbe proseguire quasi inalterata, se in aumento fin tutta la giornata di martedì 5 luglio.
È anche possibile, che ulteriori nubi giungano come oggi in Sardegna, questo succede per via del contrasto termico con le acque del mare e la presenza, sempre in mare, di un alto tasso di umidità.
Umidità che invece sarà molto bassa nelle zone interne. A questo punto in Sardegna si potranno toccare in alcune zone ben oltre i 40 °C. Questo luglio 2022 si annuncia rovente, anche se ci sarà un cambiamento meteo tra poco più o circa una settimana.