La Sardegna vive condizioni meteo da ondata di caldo moderata, questa tenderà ad intensificarsi durante questo fine settimana. Ma le prospettive per il periodo successivo cominciano essere poco gradevoli per una stagione estiva normale. Peraltro, le temperature molto elevate potrebbero facilitare il diffondersi di incendi.
In Europa la Francia è in allerta meteo per l’ondata di calore, così anche varie aree della Spagna dove però sono giunti i temporali. È allerta meteo caldo anche in Italia.
Quello che viene prospettato dai calcolatori per la prossima settimana in Sardegna è una sorta di bufera di calura proveniente dal Sahara. Ci attendiamo parecchi dettagli che saranno confermati dai supercalcolatori, ma alla fin fine la linea di tendenza è quella verso il grande caldo persistente.
Spesso si fanno paragoni con il passato, ma in ambito previsionale è abbastanza rischioso farlo perché il meteo non si ripete mai allo stesso modo. È meglio fare resoconti periodici e mensile sul meteo che ha fatto, per avere una visione d’insieme raffrontabile con il passato.
Si parla sempre più diffusamente di caldo del 2003, orbene, quest’anno la situazione di partenza è all’apparenza peggiore. All’epoca, fece sicuramente molto caldo a Maggio e Giugno, ma Giugno 2003 si concluse meno caldo rispetto alle prospettive del nostro 2022.
La calura che interessa la Sardegna è da ondata di caldo moderata d’Agosto; e quando giungeranno masse d’aria calda dal Sahara con l’anticiclone, rischiamo valori di temperatura stratosferici. Il punto di partenza, come calura è più avanzato rispetto al 2003, e le intrusioni di bolle di caldo dal Sahara potrebbero innalzare ancor più che nel 2003 i picchi massimi di temperatura.
All’origine di queste ondate di caldo Ghibli, e le prossima settimana si rinforzerà, e avremo un’onda di calura estrema. Il Ghibli all’origine è la tempesta di sabbia del Sahara che in questa circostanza sarà scatenata dall’ingresso di aria più fresca verso il Marocco, e di conseguenza si metterà in moto rapidissimo verso nord, investendo in pieno la Sardegna e l’Italia.
In merito al refrigerio, questo ci passerà molto vicino, infatti è atteso sulla Francia meridionale, e ci vuol poco che possa essere sospinto verso sud dal vento di maestrale. Ma per ora non ci sono previsioni meteo che prospettano questa eventualità in un arco temporale addirittura di due settimane, se non un flash di un giorno forse con temperature medie nel Nord Ovest Sardegna.