In vista del week end che ci regalerà le giornate più lunghe dell’anno proiettandoci a tutti gli effetti verso la stagione estiva, vi proponiamo un focus sulle condizioni meteo attese lungo i nostri litorali con particolare riferimento all’indice di calore, temperatura percepita dal nostro corpo in base alla temperatura dell’aria, umidità relativa e ventilazione.
La giornata di sabato, come scritto negli editoriali odierni, vedrà la nostra isola sostanzialmente divisa in due dal maestrale: sul centro nord il vento si indebolirà progressivamente nel corso della giornata mentre al sud resisteranno raffiche comprese tra i 50 km/h e 70 km/h. Partendo dalle coste Sassaresi e proseguendo con l’analisi in senso antiorario la giornata vedrà mite e caratterizzata da venti deboli e qualche nube di passaggio. Le temperature percepite oscilleranno tra 22°C e 24°C fino al litorale Oristanese. Più a sud, sulle coste Iglesienti e Sulcitane, nonostante le temperature percepite fino a 24°C, soffierà molto forte il maestrale, qui con raffiche fino a 70 km/h. Nel Cagliaritano, nonostante le raffiche fino a 50 km/h, la giornata sarà sostanzialmente mite con indice di calore fino a 26°C, localmente fino a 27°C e 28°C nel lungomare Poetto. Sulla costa orientale registreremo le temperature più elevate e diffusamente il nostro corpo, complice una ventilazione debole o al più moderata da grecale, percepirà 26°C e 27°C, con locali picchi più elevati in Gallura e nel Sarrabus.
Domenica le residue raffiche di maestrale nel sud dell’isola saranno ormai un ricordo e la ventilazione, debole con locali e moderate raffiche, si disporrà a regime di brezza. Le coste più calde saranno quelle del Sassarese, Oristanese, Iglesiente e Sulcis dove le temperature percepite arriveranno fino a 27°C. Valori fino a 24°C e 25°C sul Cagliaritano, con qualche grado in più al Poetto. La costa orientale sarà mediamente più fresca con indice di calore diffusamente compreso tra 23°C e 24°C. Leggermente più caldo in Gallura e Baronia.