La prima grande calura avvolge la Sardegna, con meteo da piena estate. Il caldo è pienamente entrato nel vivo, con temperature che iniziano a spingersi fino a picchi di 33-34 gradi in alcune località di pianura e valle più interne.
Nella giornata di domenica 22 Maggio il caldo rincarerà ancora più la dose, con valori che supereranno localmente i 35 gradi. Il clima sarà di certo molto più gradevole sulle coste ed in genere le località prossime alla fascia litoranea grazie alle brezze marine, ma comincerà ad aumentare l’umidità.
Solleone e canicola come nel cuore dell’estate porteranno tanti ad affollare le spiagge e trovare sollievo dal caldo delle città. Il picco dell’ondata di calore si avrà però in avvio di settimana, con l’ulteriore aumento termico che favorirà dei picchi fino a 37-38 gradi.
Stop del caldo e crollo termico anche di 10 gradi
Martedì sarà un’altra giornata di grande caldo, con picchi probabilmente inferiori. In compenso potrebbe trattarsi del giorno più afoso, in quanto inizieranno ad affluire correnti più umide sud-occidentali che precederanno di poco il repentino cambiamento atteso da mercoledì.
Probabilmente passeremo da un estremo all’altro, in quanto la Sardegna sarà investita in pieno da un vortice d’aria fresca carico persino di temporali. Il Maestrale inizierà ad affluire dalle prime ore di mercoledì e farà scendere in picchiata le temperature, specie sui settori occidentali e interni.
Il refrigerio non giungerà solo col Maestrale, ma torneranno persino piogge e qualche temporale ad accentuare il drastico crollo termico. Nei prossimi aggiornamenti vedremo più nel dettaglio se verrà confermato il ritorno delle precipitazioni e quali saranno le aree che ne beneficeranno.
Sembra incredibile parlare di fresco e pioggia dopo questi giorni di grande caldo che hanno fatto pensare al definitivo ingresso dell’estate. In realtà avremo un ritorno alla Primavera, da considerarsi persino normale per il meteo tipico di fine Maggio.