Le condizioni meteo in Sardegna vedono un sostanziale aumento della temperatura rispetto agli scorsi giorni, i valori in molte località sono quasi ormai estivi. Ma l’attuale situazione meteo è destinata a cambiare, in quanto bolle d’aria rovente provenienti dal Nord Africa tenderanno a portarsi verso la nostra regione, spingendo i termometri a livelli assurdi per il mese di maggio.
Tutto questo succede molto precocemente, siamo in anticipo di circa un mese rispetto al normale andamento stagionale. Peraltro, siamo passati da un periodo fresco, o quasi, a temperature estive, però destinate a salire sensibilmente. E per fortuna ci sono state delle benefiche piogge sino a circa una settimana fa. Anche perché, con giugno potremmo iniziare una lunga fase di siccità che è tipica del nostro clima.
La Sardegna sarà interessata peraltro marginalmente dall’entità della calura, questa stavolta si dirigerà soprattutto tra le Baleari e la Spagna, verso la Francia. Ma la Sardegna patirà parecchio il caldo, in alcune località la colonnina di mercurio potrebbe toccare i 38 °C, che però essendo delle stime, potrebbero anche essere sottostimate o sovrastimate.
Quando ci troviamo di fronte a condizioni di meteo estremo è molto difficile definire con precisione cosa succederà, però qui ci troviamo di fronte a una previsione non più a lungo termine, anche perché una serie di bolle d’aria calda giungeranno tra questa settimana e il prossimo weekend, e potremmo toccare valori termici davvero insoliti.
Come al solito torna alla mente ciò che avvenne nel 2003, di cui però non vogliamo fare dei paragoni, quest’anno la situazione è diversa rispetto a quel maggio, e poi l’estate 2022, seppur prospettata dai modelli matematici stagionali molto calda, non può essere prevista con precisione, e nemmeno farne paragoni con il passato.
Però, è necessario anche essere consapevoli che la stagione estiva in Sardegna è divenuta da anni rovente, il caldo opprimente è duraturo, si attende che l’avvento di un refrigerio che arriva di rado. Questa situazione di caldo estivo eccessivo tende a procurare non solo disagio le persone e agli animali, ma soprattutto all’ambito agricolo, che con temperature così elevate durante la stagione estiva, associate poi ad una irregolarità pluviometrica molto accentuata, dovranno nel futuro cambiare.
Temperature massime dell’ondata di caldo
Ottana 37.5°C
Allai, Noragugume 36.1°C
Oschiri, Tadasuni 36°C
Fordongianus 35.9°C
Bidonì 35.8°C
Sedilo 35.7°C
Ballao, Boroneddu, Dualchi 35.6°C
Aidomaggiore, Bottidda, Ittireddu, Las Plassas, San Gavino Monreale 35.5°C
Barumini, Orotelli, Soddì 35.4°C
Serrenti, Tuili, Villamar 35.2°C
Asuni, Benetutti, Olzai, Pauli Arbarei, Samassi 35.1°C
Siamanna, Turri 35°C
Anela, Baradili, Berchidda, Furtei, Mores, Ozieri, Segariu, Siapiccia, Ussaramanna, Villanova Truschedu 34.9°C
Bolotana, Esporlatu, Gonnostramatza, Oniferi, Setzu, Sorradile 34.8°C
Genuri, Gesturi, Lei, Silanus, Siliqua 34.7°C