Le condizioni meteo in Sardegna hanno portato diverse giornate soleggiate è piuttosto miti. La mitezza si sente soprattutto al pomeriggio, mentre nelle ore notturne fra piuttosto fresco ancora. Le abitazioni si stanno riscaldando, e ormai maggio ci introdurrà gradualmente verso la stagione estiva.
Attraverso l’analisi del modello matematico del Centro Meteo Europeo (ECMWF) osserviamo per la Sardegna che le probabilità di pioggia non sono particolarmente rilevanti. Queste saranno più copiose soprattutto nelle zone interne, e nel Gennargentu. Un picco massimo di precipitazioni lo dovremmo avere anche in Gallura e poi sui rilievi del Sulcis Iglesiente.
Con il mese di maggio in Sardegna abbiamo una riduzione considerevole delle precipitazioni. Questo quantomeno secondo ciò che ci indica la media climatica, ovvero la statistica. Ma la variabilità dovuta ai cambiamenti climatici non di rado genera scompiglio nelle stagioni.
Le precipitazioni che si verificheranno in Sardegna potrebbero essere soprattutto convettive, associate quindi a motivi verticali derivanti dall’innalzamento delle nubi nelle ore pomeridiane, ma anche nelle ore notturne per effetto dei temporali che appare possano interessar soprattutto le aree che vediamo nella mappa che alleghiamo. Si tratta comunque di previsioni da confermare, essendo queste estese per un periodo di 10 giorni.
Per fare un paragone, il modello matematico americano individua una distribuzione delle piogge più uniforme in Sardegna.
Insomma, la linea di tendenza generale è quella di avere precipitazioni non particolarmente buone come quantità per la Sardegna. Va comunque sottolineato che la Sardegna una delle poche regioni italiane dove si sono avute varie fasi piovose anche copiose, e che il deficit pluviometrico è tra i più moderati rispetto alle altre regioni d’Italia. Pertanto, in Sardegna non c’è siccità, l’erba e verde, le campagne lussureggianti e in fiore.
Comunque, la pioggia per la Sardegna non è mai troppa, salvo poche eccezioni ormai. Perciò anche quella che verrà sarà benvoluta soprattutto perché siamo a maggio, e i mesi estivi sono dietro l’angolo con temperature che potrebbero essere molto elevate perché viene prospettata dai supercalcolatori una stagione molto calda e asciutta.
Del periodo piovoso, ne gioverà sicuramente l’agricoltura e l’allevamento, anche se nelle pianure pioverà poco rispetto al come invece succederà sui rilievi, però questo manterrà comunque il terreno a tratti umido. Insomma, le previsioni meteo sono abbastanza buone, però anche detto che avremo periodi di caldo ormai intervallati però da temperature in brusca caduta.