Ci siamo, l’ondata di maltempo sta entrando nel vivo. Il vortice di bassa pressione sta puntando la nostra regione, dove ci aspettiamo piogge di una certa violenza nel corso delle prossime ore. Meteo pessimo, c’è poco da dire.
Per quanto riguarda le aree colpite dalle precipitazioni possiamo dirvi che gli ultimissimi aggiornamenti modellistici confermano un coinvolgimento di tutta la Sardegna, considerate che il vortice transiterà proprio su di noi per poi puntare verso nordovest.
Significa che avremo delle piogge anche nella giornata di venerdì, ma con la rotazione dei venti dai quadranti occidentali confermiamo un maggiore interessamento dei settori occidentali e delle zone interne.
Per quanto riguarda le prossime ore, dicevamo, si prospettano locali nubifragi anche a carattere temporalesco. Dobbiamo tenere conto del fatto che sta entrando il ramo freddo della perturbazione e che quindi i contrasti termici saranno notevoli.
Significa, appunto, che potranno verificarsi temporali consistenti, magari anche associati a grandinate e colpi di vento. Insomma, sarà una 24 ore davvero brutta e tra l’altro potrebbero riproporsi delle piogge tra sabato sera e domenica mattina. Ma ne riparleremo.