Pasqua e Pasquetta sono ormai alle spalle, una due giorni che ha visto prevalere condizioni meteo sostanzialmente stabili e soleggiate. Prima abbiamo avuto un po’ di caldo, poi i venti settentrionali facevano diminuire le temperature.
Ora la situazione si mantiene stabile grazie a un temporaneo promontorio anticiclonico, tuttavia da ovest incombe un severo peggioramento che a partire da mercoledì dovrebbe portare piogge piuttosto abbondanti. Le prossime 24 ore vedranno un progressivo aumento della nuvolosità a piovaschi sparsi, mentre i venti si disporranno dai quadranti sudoccidentali.
Giovedì, invece, le condizioni meteorologiche peggioreranno con forza a causa di un fronte perturbato particolarmente intenso. Le ultimissime interpolazioni modellistiche ci dicono che gli accumuli di pioggia potrebbero essere elevati, localmente si potrebbe andare oltre quota 100 mm.
Tenete conto che potrebbero verificarsi anche dei temporali, accompagnati da qualche grandinata. Il fronte attraverserà tutta la nostra regione nella giornata di giovedì, significa che le precipitazioni risulteranno diffuse.
Venerdì, invece, risalirà verso nord ma la rotazione ciclonica innescata dal minimo di bassa pressione porterà piogge a carattere di rovescio nei settori ovest e nelle zone interne. I venti ruoteranno dai quadranti occidentali e le temperature diminuiranno.
Da sabato tempo in netto miglioramento e si dovrebbero spalancare le porte a un weekend di bel tempo, compresa la giornata di lunedì 25 aprile. Bel tempo con consistente rialzo delle temperature.