Miglioramento in atto, nelle ultime ore le condizioni meteo hanno mostrato – su tutta la nostra regione – peculiarità tardo primaverili.
Nella giornata di venerdì le temperature sono aumentate, parecchio. Abbiamo avuto punte di circa 25°C nel sud della Sardegna, ma anche nell’interno la colonnina di mercurio si è presentata localmente sui 18-20°C. Un bel balzo all’insù, se paragonato a quanto accaduto soltanto una settimana fa.
Nei prossimi giorni, segnatamente nella prima metà della settimana pasquale, il quadro termico è destinato a proporci un afflusso d’aria caldo umida dal Nord Africa. Significa che le temperature si manterranno al di sopra delle medie stagionali.
Non sono da escludere, tra martedì e mercoledì, punte massime addirittura superiori a 25°C. Un buon viatico in vista della Pasqua, ma attenzione: a ovest della Sardegna si approfondirà un vortice di bassa pressione che rischia di rovinare il ponte pasquale.
I modelli previsionali ad alta risoluzione ci dicono che a partire da giovedì potrebbero intervenire delle piogge. Non semplice piogge, potrebbe trattarsi di veri e propri nubifragi con rischio di temporali. Le aree colpite potrebbero essere quelle meridionali e orientali in virtù di venti di Scirocco.
Va detto però che sull’evoluzione del weekend pasquale c’è ancora molta incertezza, a seconda del posizionamento del vortice ciclonico potrebbe prevalere l’Anticiclone Africano, ma per avere la risposta sul tempo che farà a Pasqua dovremo pazientare ancora qualche giorno.