La perturbazione si sta allontanando dalla nostra isola, facilitando un miglioramento del tempo dopo le abbondanti piogge che ci hanno coinvolto nella giornata di mercoledì.
Un miglioramento che in queste ore vede ancora un po’ di vento, ma nei prossimi giorni avremo una fase anticiclonica che ci consegnerà un periodo di stabilità atmosferica. Le temperature, che si sono mantenute basse anche negli ultimi giorni – pur in aumento dopo il freddo artico – cresceranno parecchio e avremo un fine settimana all’insegna del clima primaverile.
Vero è che l’Italia verrà lambita da un nuovo vortice freddo, con venti che si orienteranno dai quadranti settentrionali, ma sulla nostra regione gli effetti dovrebbero essere comunque limitati.
Bel tempo che dovrebbe andare avanti anche nelle primissime fasi della prossima settimana, dopodiché un po’ tutti i modelli previsionali indicano un probabile peggioramento. Peggioramento che, ripercorrendo le orme di quanto accaduto a marzo, dovrebbe arrivare da sudovest e quindi dal Nord Africa.
Sarà innescato da un vortice afro-mediterraneo con effetti che potrebbero rivelarsi importanti in termini precipitativi. Attenzione, perché potrebbero verificarsi nubifragi e temporali. Maltempo che tra l’altro potrebbe condizionare anche il weekend pasquale, ma di ciò avremo modo di riparlarne nei prossimi giorni.