Le condizioni meteo in Sardegna tenderanno ad essere influenzate da una massa d’aria fredda che giungerà da nord nord-ovest. Questa manterrà piuttosto sostenuto il vento settentrionale, che soffierà sia ancora della giornata odierna, di giovedì 7 aprile, sino quantomeno a sabato 9 con una certa intensità, mantenendo le temperature decisamente sotto la media.
In particolare, durante il fine settimana delle Palme, quello che precede la Pasqua, la temperatura sulla Sardegna sarà molto sotto la media. Insomma, sarà un fine settimana freddo per gli standard stagionali in Sardegna.
Decisamente meno freddo però potrebbe risultare invece nel cagliaritano, ciò rispetto al resto della Sardegna. Questo risulta dai modelli matematici di previsione, dove la temperatura di sabato è attesa intorno ai 20 °C per quanto riguarda il valore massimo. Si tratta comunque di previsioni sviluppate con procedimenti automatici derivanti dai modelli matematici ad alta risoluzione che come tutte le previsioni meteo, necessitano di avere conferma.
Ma per altre località, sarà una giornata piuttosto rigida, infatti a Sassari la temperatura dovrebbe oscillare dei 9° di minima ai 13° di massima, a Tempio Pausania dai 6 °C di minima ai 10 °C. Un po’ più elevata la temperatura massima invece attesa Nuoro.
A Fonni la temperatura minima dovrebbe essere di circa 2 °C in paese, con vece 10 °C per quanto riguarda la massima.
Nelle vallate della Sardegna e nelle conche si potrebbero registrare temperature anche inferiori a 0 °C, con danni purtroppo in agricoltura.
Insomma, anomalie consistenti continueranno ad interessare la Sardegna. Invece per quanto riguarda la pioggia, questa al momento non sembra probabile per qualche giorno, se non localmente. In un arco temporale di cinque giorni non sono previste altre piogge oltre quelle cadute nelle ultime 24 ore.
Secondo i dati del Centro Meteo Europeo, una possibile la possibilità di avere una buona piovuta ci sarebbe attorno al 13 aprile, quando si potrebbe verificare una nuova ondata di maltempo. Tuttavia, attendiamo di avere conferma di questa previsione, in quanto i modelli matematici sono particolarmente suscettibili di cambiamenti.
Un vecchio detto citava il tizzone per Pasqua, ed in effetti i periodi attorno alla Pasqua, sono sovente caratterizzati da instabilità atmosferica e temperature che vanno sotto la media. Bisogna andare veramente indietro nel tempo per trovare una Pasqua mite e primaverile.
Il tizzone è un pezzo di legno o di carbone che comincia a bruciare, ciò sta a significare, secondo un vecchio detto (A Natale sul balcone e Pasqua con il tizzone), che è potrebbe essere utile cercare una forma di calore per la festività, in quanto le condizioni meteo non sono sovente miti attorno a Pasqua.