L’ondata di freddo possiamo considerarla archiviata, ma non è che faccia caldo, anzi. Le temperature, considerando il periodo, si mantengono relativamente basse e per il momento non salgono come dovrebbero.
Non aumentano perché proprio in queste ore sta transitando la perturbazione proveniente da ovest, una perturbazione che sta portando piogge piuttosto diffuse e localmente intense. Precipitazioni che proseguiranno anche nelle prossime ore, probabilmente sino al tardo pomeriggio e qualche residuo fenomeno potrebbe verificarsi – sui settori di ponente – nella prima parte della giornata di giovedì.
Dopodiché avremo un miglioramento, miglioramento innescato dal transito di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale che porterà su i termometri. Avremo tepori primaverili in piena regola, ma considerando che ci stiamo avviando verso la metà di aprile ci sta tutto.
Tuttavia è bene non illudersi, perché a metà della prossima settimana i modelli di previsione ci dicono che potrebbe arrivare un nuovo, severo peggioramento. Anche stavolta dovrebbe essere innescato da un vortice ciclonico in approfondimento tra nord Africa e Penisola Iberica.
Vortice che potrebbe condizionare, pesantemente, le festività pasquali. S’intravedono fenomeni localmente di forte intensità, peraltro il maltempo potrebbe insistere per diversi giorni. Ma trattandosi di evoluzione in divenire occorrerà aggiornarci nei prossimi giorni.