Il freddo è ormai alle spalle. Non che faccia caldo, questo è evidente, ma le temperature stanno lentamente riprendendo forza per via del crescente apporto di aria umida dai quadranti occidentali.
Sì, perché il freddo artico è scivolato tra la Penisola Iberica e il Nord Africa, strutturando un vortice ciclonico secondario. Tale vortice sta avanzando verso est e nelle prossime ore provocherà un peggioramento su tutta la nostra regione.
Peggioramento che caratterizzerà gran parte della giornata di mercoledì, con piogge localmente intense che potranno assumere forma di rovescio o temporale. La quota neve, visto e considerato che il rialzo termico è destinato a proseguire, si alzerà parecchio ed eventuali nevicate si limiteranno alle maggiori cime del Gennargentu.
Piogge residue coinvolgeranno i settori ovest della nostra regione sino alle prime ore di giovedì, dopodiché interverrà un miglioramento che ci avvierà verso un fine settimana all’insegna del bel tempo. Bel tempo innescato, tra l’altro, da un promontorio anticiclonico africano che porterà ancor più su le temperature.
Potremo usufruire di tepori decisamente primaverili, uno scenario termico nettamente diverso da quello dello scorso weekend ma si sa, la Primavera è una stagione decisamente volubile e la variabilità atmosferica è una delle prerogative essenziali di questa stagione.