Le condizioni meteo Sardegna sono molto rigide rispetto al calendario, la temperatura si è abbassata sensibilmente, come abbiamo potuto riscontrare si stanno verificando nevicate a quote molto basse. Queste giungono anche quasi in pianura se accompagnate da temporali. Il fenomeno più significativo delle quote basse e della pianura è la neve a grani o la gragnola.
Ma questo freddo quanto durerà? Innanzitutto, domenica 3 aprile, la colonnina di mercurio comincerà a salire, ma sarà un aumento lento, anche se però nelle zone interne, dove oggi ci sono condizioni meteo avverse con precipitazioni nevose, la temperatura salirà sensibilmente.
Per tutta la settimana non avremo grosse novità sulla temperatura, se non verso il prossimo weekend quando è atteso un aumento dei valori. In particolare, a partire attorno a sabato 9 aprile, tra una settimana circa, potremmo toccare anche picchi superiori ai 20 °C.
Ma le correnti meridionali provenienti dal Nord Africa porteranno aria molto calda in Sardegna, e i primi giorni della settimana che segue saranno decisamente caldi. Ora si tratta di una previsione a lungo termine che necessita di essere confermata, ma ecco che i modelli matematici indicano picchi di temperatura ormai superiori ai 30 °C, insomma sarebbero valori quasi estivi.
Ma attenzione, questo mese di aprile si annuncia pieno di novità, anzi, più che altro pazzerello come fosse marzo. Infatti, dopo la fase molto calda si avrà un fortissimo abbassamento della temperatura, anche di 15 °C, e torneranno piogge e temporali. Per altro, già la prossima settimana ci saranno altre precipitazioni.
La data dell’evento picco di calore è solo indicativa, l’importanza di questa previsione sta nel fatto che la Sardegna si troverà nel mezzo di masse d’aria molto differenti tra loro, che farà le spese con sbalzi termici importanti.
Temperature massime fino al 16 aprile 2022
Ottana 30.4°C
Fordongianus 30.2°C
Villanova Truschedu 29.8°C
Allai 29.7°C
Tadasuni 29.5°C
Bauladu, Ollastra, Oschiri, Zerfaliu 29.4°C
Tramatza 29.3°C
Boroneddu 29.2°C
Bidonì, Tula 29.1°C
Noragugume, Siamanna, Siapiccia 29°C
Aidomaggiore, San Vero Milis, Sedilo, Soddì 28.9°C
Romana, Solarussa 28.8°C
Dualchi, Milis, Zeddiani 28.6°C
Gonnesa 28.5°C
Ardara, Fontanamare, Ghilarza, Simaxis 28.4°C
Siamaggiore, Sorradile, Uri 28.3°C
Ittireddu, Olzai, Orotelli, Paulilatino, Usini 28.2°C
Abbasanta, Carbonia, Fluminimaggiore, Mara, Narbolia, Norbello, Perfugas, Tissi, Villaurbana 28.1°C
Baratili San Pietro, Berchidda, San Giovanni Suergiu 28°C