Le condizioni meteo, come era nelle attese, sono peggiorate in Sardegna, dove è giunto il vento di maestrale che ha portato aria fredda dalla Valle del Rodano. Ed in Sardegna che si stanno verificando le precipitazioni nevose alle quote più basse in Italia.
E’ segnalata neve già da 300 metri di quota.
Attenzione, è innevato tutto il tratto stradale di Campeda. La neve cade copiosa, comunque, soprattutto nella provincia di Nuoro, in quella meridionale di Sassari.
Fiocchi di neve anche ad Ozieri, così come a Tempio Pausania e Nuoro. Neve a Macomer. Ma è soprattutto sui paesi a quote maggiori che la precipitazione ha assunto copiosità, con temperature anche sotto gli 0 °C.
Un evento meteo di questo tipo non avveniva dall’aprile del 2001, quando si ebbero almeno due ondate di freddo nel corso del mese, la prima fu precoce, giunse attorno alla prima decade, mentre la seconda esattamente il 21 di aprile, quando i fiocchi di neve caddero anche a Sassari città.
In quell’evento meteo eccezionale si ebbe una fitta nevicata su tutti i rilievi della Sardegna. Generalmente aprile non è un mese consono alle nevicate in Sardegna, e già è difficile che vi siano a marzo. Tuttavia, nelle annate in cui l’inverno è più mite rispetto alla media, i colpi di coda invernali si fanno sentire in primavera, ciò a causa della rottura del Vortice Polare che invia masse d’aria fredda verso sud, rompendo l’equilibrio degli anticicloni.
E adesso siamo in piena primavera, con un risveglio vegetativo ormai avanzato, eppure questo evento meteorologico così estremo si è presentato e potrebbe tornare anche più avanti, anche perché i modelli matematici di previsione, su tali eventi, non hanno una precisione chirurgica. Ma soprattutto la rottura del Vortice Polare avvenuta tardivamente.
La giornata di oggi sarà la più fredda, al pomeriggio la temperatura salirà per ovvie ragioni; perciò, ci sarà il disgelo probabilmente sino a quote vicine agli 800-1000 metri di quota. Ma da domani la temperatura aumenterà nuovamente.
Vedremo i dettagli dell’evoluzione meteo nel bollettino in uscita in mattinata.