Condizioni meteo in rapida evoluzione a partire dalle prossime 24 ore. Attualmente stiamo registrando un netto miglioramento con impennata delle temperature, complice un temporaneo passaggio dell’Anticiclone Africano.
Tale impennata è conseguente all’affondo depressionario che sta investendo l’Europa occidentale e che a partire da martedì innescherà umide correnti di Libeccio. Arriveranno le prime piogge sparse, mentre da mercoledì in poi transiteranno diversi impulsi perturbati che porteranno precipitazioni più consistenti.
Stavolta avremo un maggiore coinvolgimento dei settori di ponente e delle zone interne, ma localmente avremo fenomeni in estensione sulle aree di levante. Preludio all’ulteriore peggioramento del fine settimana, un peggioramento che avrà connotati pienamente invernali.
L’affondo ciclonico, infatti, andrà a risucchiare l’aria artica che nel frattempo affluirà sull’Europa centrale. A quel punto, col mix di aria fredda e umida, si innescherà un approfondimento ciclonico che traghetterà un nucleo freddo proprio sui nostri mari.
Il primo fine settimana di aprile sarà segnato da tempo pienamente invernale, con un crollo delle temperature che favorirà un netto abbassamento della quota neve. Nevicherà a quote relativamente basse, se le attuali proiezioni dovessero trovare riscontro potremmo assistere a nevicate addirittura in collina.
Uno scenario insolito, è vero, ma non sarebbe la prima volta nel mese di aprile. Tra l’altro l’ondata di freddo potrebbe persistere sino a lunedì, con temperature abbondantemente inferiori alle medie stagionali.