Nelle ultime ore abbiamo registrato un incremento della nuvolosità ma soprattutto del vento. Vento proveniente dai quadranti orientali, vento particolarmente sostenuto sui settori meridionali della nostra regione dove soffia davvero forte.
Stanno transitando anche deboli piogge sparse e nelle prossime ore nuclei precipitativi più consistenti dovrebbero raggiungerci dando luogo ad acquazzoni localmente consistenti. Condizioni meteo decisamente variabili, tipiche ovviamente di questo periodo.
Il perché di tale scenario è presto detto: a ovest della Sardegna si sta approfondendo un vortice di bassa pressione, i cui effetti si protrarranno anche nella giornata di domenica. Domattina, infatti, potrebbero verificarsi ulteriori rovesci di pioggia sulle zone sudoccidentali dell’Isola, dopodiché andremo incontro a un miglioramento.
Si attenuerà il vento e prenderanno piede schiarite via via più consistenti. La prima metà della prossima settimana proporrà infatti belle giornate di sole e temperature in netta crescita a causa di una temporanea fiammata d’aria calda africana.
Ma dovrebbe trattarsi di una fase temporanea, difatti i modelli previsionali ci dicono che nella seconda metà di settimana – a cavallo tra fine marzo e i primi di aprile – un’ondata di maltempo particolarmente consistente potrebbe abbattersi sul Mediterraneo centrale.
Maltempo innescato da un affondo depressionario oceanico, ma alimentato da una discesa d’aria fredda dal Nord Europa. Freddo che farebbe crollare le temperature anche sulla Sardegna.