Quella odierna è un’altra bella giornata di Primavera. Il brutto tempo del weekend è ormai un ricordo, l’Alta Pressione è riuscita a prendere il sopravvento determinando condizioni meteo climatiche tipicamente primaverili.
Le temperature stanno salendo, soprattutto le massime. Le minime restano ancora un po’ basse, è vero, ma tenderanno ad aumentare nei prossimi giorni. Un aumento pilotato sia dalle nubi in aumento, sia dall’intervento dell’aria umida afro-mediterranea.
Sì, perché a ovest della Sardegna sta per realizzarsi un altro affondo depressionario e nel corso del fine settimana assisteremo all’approfondimento di un vortice ciclonico più o meno nella stessa posizione dei pregressi peggioramenti.
Va detto che sui dettagli previsionali dovremo attendere di saperne di più, i modelli ad alta risoluzione stanno cercando di chiarirsi le idee e con loro anche noi. Nelle ultime ore, ad esempio, sono stati ipotizzati nuovi acquazzoni consistenti sui settori meridionali della nostra regione. Quando? Nella giornata di sabato, ma in realtà qualche pioggia potrebbe mostrarsi già nella giornata di venerdì.
Evoluzione complessa, che ancora una volta potrebbe esporci a fenomeni di una certa rilevanza seppur con una distribuzione non omogenea. Le temperature, poi, saliranno portandosi su valori comunque gradevoli.
A più lungo termine possiamo dirvi che le ondate di maltempo potrebbe proseguire, sempre a causa di perturbazioni atlantiche provenienti da ovest. Ma avremo modo di riparlarne.