Nel corso del fine settimana, peraltro il secondo di seguito, le condizioni meteo sono state perturbate. L’area ciclonica che ha investito il Nord Africa si è espansa su di noi, innescando umide correnti meridionali foriere di piogge localmente abbondanti.
Come previsto localmente si sono abbattuti dei nubifragi, peraltro persistenti, tant’è che non è mancato qualche disagio. In particolare sui settori meridionali e orientali. Niente di grave, perlomeno non così tanto grave come avvenne ad esempio nel mese di novembre.
Ora stiamo andando incontro a un miglioramento, miglioramento che verrà innescato da una temporanea espansione anticiclonica con conseguenti schiarite. Il bel tempo prenderà il sopravvento nella fase centrale della settimana, tuttavia attenzione perché inizieranno ad affluire via via nubi più o meno consistenti e anche stavolta saranno nuvole pilotate da un’altra depressione in approfondimento sulla Penisola Iberica.
Nel fine settimana, poi, tale depressione potrebbe espandersi sia sul Nord Africa sia sulla nostra regione, provocando il terzo peggioramento del mese di marzo. Un peggioramento che, stante gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli previsionali, potrebbe avere connotati simili a quanto osservato nei giorni scorsi.
Quindi piogge più intense sui settori orientali e meridionali, ma stavolta potrebbero verificarsi condizioni d’instabilità più diffusa. Chiaramente per entrare nei dettagli previsionali dovremo attendere i prossimi giorni, ragion per cui vi invitiamo a seguire con attenzione gli aggiornamenti che proporremo giornalmente.