Ormai possiamo sciogliere la prognosi, nel fine settimana si abbatterà un’ondata di maltempo piuttosto incisiva. Le condizioni meteo in realtà stanno già cambiando e ve ne sarete resi conto dalla nuvolosità decisamente cresciuta già dalla giornata di ieri.
Nuvolosità condotta sulla nostra regione delle correnti meridionali a loro volta innescate dal vortice di bassa pressione in fase di approfondimento sul Nordafrica e in progressivo avvicinamento al canale di Sardegna. Nelle prossime ore, come dicevamo, dovrebbero subentrare le prime piogge, anche in forma di rovescio, a partire dai settori orientali e nelle zone interne centro settentrionali.
Instabilità che progressivamente dovrebbe colpire un po’ tutta l’isola e questa è la vera novità emersa dagli ultimissimi aggiornamenti dei modelli di previsione.
Venerdì la fenomenologia diventerà insistente e consistente un po’ su tutta la fascia orientale, con piogge anche a carattere di forte rovescio. Sabato la situazione non cambierà granché se non per il fatto che i fenomeni si propagheranno lungo la fascia meridionale e verso i settori occidentali, anche se in quest’ultimo caso dovrebbero risultare fenomeni più sporadici e intermittenti.
Domenica si profila un’altra giornata all’insegna dell’instabilità atmosferica, una situazione comunque tipicamente primaverile anche perché il tutto sarà sostenuto da venti di scirocco sicuramente non freddi.
Per un miglioramento si dovrà attendere la giornata di lunedì, quando le schiarite inizieranno a prendere il sopravvento un po’ dappertutto ma allo stesso tempo le temperature riprenderanno a calare perché anche la nostra regione verrà lambita da una circolazione di aria fredda proveniente dai quadranti orientali.