Iniziamo a tenere d’occhio il cambiamento che sta per coinvolgere l’Europa occidentale, infatti nei prossimi giorni un potente affondo depressionario colpirà quella parte del Vecchio continente provocando variazioni meteo climatiche importanti anche sulla nostra regione.
Abbiamo dato un’occhiata ai modelli matematici a più alta risoluzione ed in effetti già a partire da sabato potrebbero verificarsi le prime precipitazioni. Venti miti di scirocco porteranno annuvolamenti consistenti lungo la fascia meridionale e sui settori orientali, laddove inizierà a piovere insistentemente.
Attenzione però, potrebbe trattarsi di un antipasto in vista del più severo peggioramento che potrebbe coinvolgerci la prossima settimana, confermiamo infatti l’approfondimento di un vortice ciclonico afro mediterraneo con estensione delle maglie cicloniche verso la Sardegna.
Stiamo parlando di una di quelle configurazioni potenzialmente molto pericolose, infatti la persistenza dello scirocco potrebbe sostenere piogge particolarmente abbondanti nelle zone esposte della nostra isola, quindi soprattutto la fascia meridionale e orientale.
Rischiamo che la carenza di precipitazioni dei mesi invernali venga rapidamente ripristinata in men che non si dica. Ovviamente la speranza che non succeda nulla di preoccupante, che quindi non si verifichino criticità idrogeologiche come già accaduto tra ottobre e novembre scorsi. Il rischio c’è, inutile girarci attorno, tuttavia per avere conferme dovremo attendere ancora qualche giorno.
Concludiamo dicendovi che ovviamente le temperature inizieranno a salire e nel corso della prossima settimana potrebbero passare dagli attuali valori pienamente invernali (soprattutto di notte) a valori tardo primaverili.