Le condizioni meteo subiranno un ulteriore cambiamento nel corso della seconda metà di settimana. Il freddo è arrivato da est non ha prodotto precipitazioni rilevanti, a partire da giovedì avremo invece un peggioramento causato da un vortice di bassa pressione proveniente da ovest.
La situazione si sta facendo decisamente complessa, da un lato permane infatti un afflusso d’aria fredda dall’Europa orientale mentre sui mari occidentali si sta affacciando (temporaneamente) un contributo oceanico importante.
La depressione dovrebbe coinvolgere dapprima la penisola iberica per poi espandersi verso Marocco e Algeria condizionando anche il tempo qui da noi. Giovedì infatti sono previste piogge localmente intense a partire da ovest, successiva espansione verso gran parte della nostra regione. Le temperature sono destinate a salire, pertanto eventuali nevicate dovrebbero coinvolgere principalmente il massiccio del Gennargentu.
Venerdì potrebbe persistere un po’ di instabilità con degli scrosci di pioggia carattere sparso, poi nel corso del fine settimana la depressione nordafricana potrebbe traslare verso est convogliando fenomeni più consistenti e organizzati in direzione della Sardegna in modo particolare delle fasce meridionale e orientale.
Proiettandoci verso la prossima settimana dobbiamo dirvi che la situazione potrebbe complicarsi ulteriormente perché un po’ tutti i modelli previsionali ci dicono che un nucleo freddo artico potrebbe inserirsi sul Mediterraneo centrale determinando condizioni meteo climatiche pienamente invernali. Anche sulla nostra regione. Argomento sul quale però torneremo nei prossimi giorni.