Le condizioni meteo sono cambiate anche sulla nostra regione. Fa freddo, è inverno, nel corso delle prossime ore potrebbero verificarsi anche deboli precipitazioni sparse.
Martedì gli annuvolamenti dovrebbero risultare più consistenti, sospinti da nord verso sud da venti costantemente di Grecale. Significa che l’afflusso freddo da nord-est è destinata a proseguire e le temperature si manterranno pienamente invernali. Siamo passati improvvisamente dalla primavera al pieno inverno, ribaltando le anomalie termiche delle scorse settimane.
Per quanto riguarda le possibili precipitazioni di martedì dobbiamo dirvi che potrebbe nevicare (debolmente) attorno ai 700 800 m. Dobbiamo però aggiungere che non tutti i modelli ad alta risoluzione vedono precipitazioni importanti, alcuni centri di calcolo infatti confermano il transito di nubi ma l’assenza di fenomeni.
Per quanto riguarda la settimana segnaliamo un lieve addolcimento delle temperature nella fase centrale, quindi tra mercoledì e giovedì, mentre nel fine settimana potrebbe subentrare nuovamente aria fredda da nord ma anche stavolta le precipitazioni potrebbero risultare scarse o del tutto assenti. Fatto sta che lo scenario meteo climatico settimanale sarà pienamente invernale e saremo già marzo.
Volendo proiettarci oltre, tenendo conto però che stiamo parlando di proiezioni a medio e lungo termine, i vari modelli previsionali ci dicono che la prima decade di marzo potrebbe essere abbastanza turbolenta. Da un lato c’è chi continua a puntare in direzione del freddo, tra l’altro proveniente dall’Europa dell’est, dall’altro lato c’è chi invece punta con più decisione in un risveglio dell’oceano Atlantico.
A prescindere dall’una all’altra soluzione la nostra isola potrebbe essere interessata da condizioni di tempo variabile o a tratti perturbato, con il ritorno di precipitazioni che sui rilievi potrebbero assumere carattere nevoso a quote interessanti.