Sono in arrivo grandi novità anche in Sardegna, dove in questo momento le condizioni meteo (pur confermando il freddo notturno, congelate localmente importanti) sono tutt’altro che invernali. Durante il giorno, infatti, la colonnina di mercurio salirà su valori dal sapore primaverile.
Le novità sono rappresentate dall’ondata di freddo che si abbatterà nel corso del fine settimana e che con ogni probabilità manterrà le temperature piuttosto basse anche nelle primissime fasi della prossima. Prossima settimana che, non scordiamolo, segnerà l’inizio del mese di marzo.
Andando più nello specifico nella giornata di sabato inizierà ad affluire aria artica, accompagnata da un rinforzo dei venti da quadranti settentrionali. Nonostante lo sviluppo di un vortice di bassa pressione sul Mar ligure, a nostra regione dovrebbe essere appena lambita dagli effetti dell’area depressionaria.
Transiterà qualche nuvola che andrà a coinvolgere in modo particolare i settori settentrionali e le zone interne esposte ad est, dove peraltro non si esclude la possibilità di qualche sporadica precipitazione tra sabato e domenica. Ad esclusione di questi pochi disturbi, dovrebbero prevalere ampi spazi di sereno pur come detto in un contesto climatico pienamente invernale.
Il tempo dovrebbe mantenersi soleggiato anche nella prima metà della prossima settimana, ciò ovviamente potrebbe innescare forti gelate notturne a causa di persistenti inversioni termiche.
Proiettandoci oltre dobbiamo dirvi che nel primo fine settimana di marzo alcuni modelli previsionali continuano a confermare una seconda irruzione fredda, solo che stavolta potrebbe arrivare da nord nordest coinvolgendo più direttamente anche la nostra regione. Per più direttamente intendiamo che potrebbero verificarsi precipitazioni e viste le temperature potrebbe trattarsi di nevicate a quote collinari.
Ovviamente torneremo sull’argomento non appena avremo ulteriori conferme da parte dei centri di calcolo internazionali, ma quel che emerge ad oggi è la possibilità di un mese di marzo decisamente interessante per quanto riguarda le dinamiche invernali.