Passata la bufera di Maestrale, ampiamente prevista, le condizioni meteo stanno migliorando. Il vento ha ruotato da nord-nordest, portando un ulteriore calo delle temperature. Sono cessate le precipitazioni, che nella giornata di lunedì sono risultate localmente intense.
La fase centrale della settimana sarà caratterizzata da un’espansione della propaggine orientale dell’Alta Pressione, che garantirà stabilità atmosferica e una ripresa delle temperature massime. Farà freddo durante la notte, a causa delle inversioni termiche.
Stavolta, tuttavia, è bene non aspettarsi un miglioramento duraturo. Nel corso del fine settimana, infatti, la Sardegna verrà raggiunta da un altro nucleo freddo e stavolta dovrebbe avere ripercussioni ben più importanti soprattutto in termini di temperature.
Temperature che torneranno a diminuire, in modo sostanziale. Avremo condizioni climatiche pienamente invernali, con termiche che qualora dovessero verificarsi precipitazioni potrebbero favorire nevicate al di sotto dei 1000 metri.
Sul fronte precipitazioni dovremo attendere maggiori ragguagli dai vari modelli previsionali, difatti c’è chi ipotizza lo sviluppo di un vortice di bassa pressione sui nostri mari con conseguente peggioramento. A quel punto subentrerebbero anche i fenomeni, che come detto potrebbero assumere carattere nevoso a quote relativamente basse.
Inverno che proverà a prendersi una piccola rivincita, poi cercheremo di capire se questa fase rappresenterà una svolta in vista del mese di marzo.