Un’allerta meteo dalla Protezione civile regionale è stata diffusa a partire dalla prossima mezzanotte sino alle 18:00 della giornata di lunedì.
Si prevedono venti forti da ovest nordovest, localmente di burrasca sulle coste settentrionali, con raffiche soprattutto nella Gallura. Il vento forte nel corso della giornata si estenderà a tutta la Sardegna divenendo forte.
Raffiche di vento marcate sono previste soprattutto sul Gennargentu, le zone interne come Campidano, la Nurra, e crinali montuosi.
Sono anche attese mareggiate.
I modelli matematici di cui ci avvaliamo per le previsioni meteo, indicano che nella giornata di lunedì, si potrebbero verificare raffiche di vento anche oltre 120 km/h sui crinali montuosi. Avremo vento di maestrale.
Sottolineiamo in aggiunta a quanto descritto in precedenza, che raffiche di vento piuttosto intense si potrebbero avere nelle vallate a est del Gennargentu (si osservi il dettaglio delle mappe qui sotto). Sotto forma di vento di caduta con caratteristiche che saranno localmente di forte intensità. In tale circostanza abbiamo già osservato nel passato condizioni di vento di raffica anche di 150-170 km/h.
Nella serata di lunedì 7 febbraio, i modelli matematici indicano una riduzione sensibile del vento, e un’attenuazione della situazione meteorologica di burrasca come indicato anche dalla Protezione civile della Sardegna.
Il nuovo evento meteo sarà causa di un abbassamento temporaneo della temperatura generato dal transito di un’area di bassa pressione che però non porterà precipitazioni in Sardegna. Semmai si potrebbe verificare qualche pioggerella sparsa. Tuttavia, si avrà un aumento della nuvolosità, soprattutto sul settore esposto al vento di maestrale.
Nel Gennargentu su parla di raffiche anche di oltre i 170 km/h. Sarebbe opportuno evitare di avventurarsi in zone esposte.