Sole, o comunque poche sterili nubi. Al di là di qualche precipitazione sparsa negli ultimi due giorni, provocate dal vortice freddo che ha lambito l’Italia, le condizioni meteo si mantengono prevalentemente stabili.
La vicinanza dell’Alta Pressione si fa sentire, anche perché la nostra regione è tra le coinvolte dal regime di stabilità atmosferica. Finora non si può certo affermare che l’Inverno abbia fatto la propria parte, se non fosse per le ben note gelate notturne del periodo scorso il freddo ha scelto altre zone d’Europa.
Lecito, quindi, domandarsi se da qui a fine mese sarà possibile osservare qualche situazione meteo climatica invernale. Ovviamente non abbiamo la sfera di cristallo e per poter ipotizzare qualcosa dobbiamo affidarci ai modelli previsionali. Modelli che, nelle ultime ore, hanno introdotto qualche interessante variazione al tema.
Attorno a metà febbraio potrebbero verificarsi variazioni nel posizionamento dell’Alta Pressione, variazioni che potrebbero causare lo scivolamento di una massa d’aria fredda sul Mediterraneo. Ipotesi che, se confermata, potrebbe riaprire qualche interessante spiraglio invernale. Mancherebbero una decina di giorni, significa che potrebbe cambiare tutto e che l’eventuale ondata di freddo potrebbe essere nuovamente cancellata.
Non sarebbe la prima volta, nelle scorse settimane abbiamo spesso e volentieri commentato proiezioni modellistiche mirabolanti ma che alla fin fine si sono rivelate nient’altro che illusioni. Chissà che non sia così anche stavolta, comunque sia dobbiamo prendere in considerazione l’intero ventaglio di ipotesi prestando particolare attenzione ai prossimi aggiornamenti.
Concludiamo dicendovi che le certezze, in questo momento, arrivano dall’Alta Pressione. Nei prossimi giorni, infatti, il tempo si manterrà sostanzialmente stabile pur con vento in intensificazione nella giornata di domenica.